Che cosa sono gli integratori alimentari?

Sono molti i fattori che ci portano a stare bene, ma, prima di tutti, ci sono lo sport e l’alimentazione. Un’alimentazione quotidiana corretta e bilanciata, fatta di cibi vari, che comprendano tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno per svolgere le funzioni vitali, è molto importante.

Uno stile di vita sano è la base del nostro benessere

I nutrienti sono suddivisi in due categorie: i macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) e i micronutrienti (vitamine e minerali). I primi sono presenti in gran quantità negli alimenti e sono necessari per la produzione di energia, mentre i secondi regolano i processi metabolici e sono in minima quantità nei cibi.

Per questo motivo la carenza di micronutrienti è molto frequente, ma al tempo stesso, molto dannosa, perchè può causare scompensi nel metabolismo. Ad esempio chi mangia poca frutta e verdura spesso si ritrova una carenza di vitamine e minerali.

Oltre ad una dieta poco equilibrata, altre possono essere le cause di una carenza di micronutrienti, come ad esempio la difficoltà di assorbimento dell’organismo, oppure fasi della vita in cui se ne renda necessario un maggior apporto (crescita, gravidanza, terza età, …).

In questi casi è utile, e a volte necessario, sopperire a queste mancanze con degli integratori. Essi contengono sostanze naturali, vegetali e non, che possono essere assunti solo per via orale.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *